Amministratore di Sistema: incarichi, istruzioni e registrazione degli accessi ai sistemi informatici

Il Nuovo Regolamento Europeo in vigore da maggio 2016 richiede alla vostra organizzazione una figura interna e/o esterna a cui venga attribuito l’incarico speciale di Amministratore di Sistema (ADS).

Il ruolo dell’Amministratore di Sistema è un ruolo di fondamentale importanza per la corretta gestione dei dati e delle conoscenze aziendali. L’incarico deve essere seguito da istruzioni precise sull’ etica e sul comportamento che l’amministratore deve tenere durante lo svolgimento del proprio lavoro.

La persona incaricata deve essere oggetto, con cadenza annuale, di un’attività di verifica da parte del titolare d’azienda.

Per poter controllare l’operato dell’amministratore di sistema è obbligatorio avere un registro degli accessi ai sistemi informatici da parte degli utenti amministratori.

Questi accessi inoltre devono essere conservati in maniera completa, inalterabile e verificabile per almeno 6 mesi.

TEL&CO può fornire il Servizio di Amministratore di Sistema ai sensi del D. L. n 196/2003 (Codice Privacy), usufruendo dell’esperienza del personale tecnico specializzato e può aiutarvi nella scelta di soluzioni informatiche per il controllo degli accessi sui vostri server.

Se hai dubbi o domande specifiche il nostro Referente Privacy, è disponibile per approfondire l’argomento.