wordpress

Aumento degli attacchi ai siti WordPress: ti senti pronto?

WordPress è un sistema per la gestione dei contenuti che negli ultimi tempi è il bersaglio di molti attacchi; proprio per questo risulta ancora più importante per un’azienda avere un piano di gestione efficace ed efficiente per contrastarli.

Che cos’è?

WordPress è anche chiamato CMS (Content Management System): si tratta di una piattaforma editoriale che permette agli utenti di interagire direttamente con il sito, ad esempio gestendo l’e-commerce o i contenuti di una pagina.
È stato sviluppato mettendo al primo posto la facilità di utilizzo, la velocità e l’user experience: parliamo di un sistema intuitivo anche per chi non ha molta esperienza tecnica o di supporto.

Negli ultimi anni si è registrato un incremento dei siti basati su questa piattaforma, grazie proprio alle sue caratteristiche user-friendly.
Uno dei vantaggi più importanti derivante dall’utilizzo di WordPress è sicuramente l’ottimizzazione SEO. I motori di ricerca, primo fra tutti Google, apprezzano molto le caratteristiche di questo CMS: per esempio il fatto che l’ottimizzazione dei motori di ricerca è già nativa in WordPress, inoltre gestisce in modo autonomo gli elementi d’interesse per l’indicizzazione delle pagine.

WordPress Cyber Risk

Proprio le caratteristiche user-friendly, fanno di WordPress uno dei bersagli principali dei cyber criminal negli ultimi tempi: è usata da milioni di utenti e per i truffatori comporta pochi investimenti in termini di costi. È importante che gli amministratori dei siti abbiano pronto un piano di gestione dei possibili rischi.
È necessario avere ben chiari alcuni fattori per poter mettere in azioni un programma efficace e coerente per fronteggiare il problema; bisogna avere ben chiari i vettori d’attacco e i possibili obiettivi, capire le modalità di attacco e le soluzioni da attuare per tutelarsi.

Facciamo il punto…

WordPress è una piattaforma che permette di creare siti web di ogni tipo con elementi testuali e multimediali, ma soprattutto permette di gestirli in modo semplice e veloce. Sono questi fattori che lo rendono una delle piattaforme prese di mira dai criminali.
Ecco alcuni nostri consigli per prevenire questi attacchi:
– usare delle credenziali abbastanza complesse e password di difficile intuizione
-utilizzare per tutti i profili amministrativi l’autenticazione a due fattori
-aggiornare gli account ed eliminare quelli superflui
-controllare gli accessi

 

In TEL&CO abbiamo la divisione Web & App
che da anni adotta soluzioni di sicurezza nello sviluppo dei siti.

 

Hai dubbi in merito alle impostazioni utilizzate dal tuo sito internet? Hai domande in ambito di sicurezza web?

TEL&CO fa al caso tuo!

 

Fonte dei contenuti: cybersecurity360.it