Le soluzioni di cifratura proteggono i dati cifrando desktop, laptop, supporti rimovibili, CD, e-mail, file di rete, cloud storage e altre periferiche.
È possibile accedere alle informazioni solamente quando si posseggono le giuste chiavi per la decifrazione dei dati, che avviene in seguito all’inserimento di una password.
Alcune soluzioni di cifratura possono essere configurate in modo da decifrare automaticamente i dati per gli utenti autorizzati, in modo che per accedere alle informazioni questi ultimi non debbano immettere né una chiave di cifratura né una password.
A seconda del prodotto, spesso le soluzioni di cifratura includono la funzione di gestione delle chiavi (che facilita la memorizzazione, lo scambio e il ripristino delle chiavi di cifratura), l’attuazione delle policy di cifratura e le funzionalità di gestione centralizzata e generazione di report. La cifratura dei dati archiviati su sistemi esterni è una misura di sicurezza estremamente importante. Inoltre, in questo modo gli utenti mobili possono accedere ai dati cifrati mentre sono in viaggio, utilizzando i propri dispositivi mobili, inclusi smartphone e tablet.
Le soluzioni di cifratura consentono di proteggere le informazioni riservate e di rispettare le normative relative alla protezione dei dati.