supporto tecnico per windows xp

Cosa significa “fine del supporto” per Windows XP?

Microsoft ha fornito supporto per Windows XP negli ultimi 11 anni. Ora è però giunto il momento per Microsoft di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità.

Di conseguenza, dopo l’8 aprile 2014 il supporto tecnico per Windows XP non sarà più disponibile, inclusi gli aggiornamenti automatici per la sicurezza che ti aiutano a proteggere il tuo PC.

Sempre a partire da questa data, Microsoft non consentirà più il download di Microsoft Security Essentials su Windows XP.
Se Microsoft Security Essentials è già installato sul tuo PC, continuerai a ricevere gli aggiornamenti per le signature anti-malware per un periodo limitato; questo non garantisce che il tuo computer sarà sicuro, perché Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per proteggere il sistema operativo Windows XP.

     

 

Se continui a usare Windows XP una volta terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus.

Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più app e dispositivi non funzioneranno con Windows XP.

Per capire se il computer può essere aggiornato a Windows 8, Microsoft ha messo a disposizione l’ Assistente Aggiornamento. Un tool gratuito disponibile a questo link che consente di effettuare l’analisi di compatibilità del proprio device con Windows 8.1 e verificare quindi il corretto funzionamento del software e dell’hardware utilizzato con il nuovo sistema operativo. In tal caso si dovrà acquistare ed installare una licenza di upgrade.
Se il computer non si rivela idoneo, bisogna considerare l’acquisto di un nuovo device.

     

Per le PMI e i professionisti il miglior percorso di upgrade è Windows 8 che unisce alle caratteristiche di base di Windows 7 numerosi miglioramenti volti a incrementare la produttività, l’efficienza e la sicurezza: riduzione dei costi di manutenzione, risparmio energetico, riduzione dei tempi di attesa, possibilità di utilizzare software, app e applicativi di ultima generazione, piena compatibilità con i device più innovativi e le tecnologie touch.Sono ancora disponibili soluzioni basate su Windows 7, qualora esigenze di compatibilità con i sistemi aziendali ed ergonomia d’uso consigliassero l’adozione della tecnologia di generazione precedente.

Allora che fare?  Che strada prendere?

Senza alcun impegno, verificheremo la tua situazione analizzando se e come procedere all’aggiornamento dei tuoi vecchi XP.

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] ma potrebbero mettere a rischio tutti i dati personali del proprietario stesso. Cosa fare? Ecco alcuni suggerimenti Contattaci Estratto […]

I commenti sono chiusi.