loading_spinner

Le nostre soluzioni

La competenza certificata, la continua formazione e l’aggiornamento del nostro personale ci permettono di realizzare soluzioni tecnologiche sempre al passo con i tempi e avanguardia.

I nostri servizi

Servizi sistemistici offerti per il supporto tecnico delle infrastrutture informatiche della tua azienda, consentendoti di lavorare in serenità e di concentrarti sul tuo Core Business.

I servizi sono curati dal nostro team di esperti che, grazie a una esperienza ventennale, garantisce il funzionamento quotidiano dei tuoi sistemi IT.

L’incubo delle aziende italiane nel 2019

Uno studio condotto da Allianz Global Corporate & Specialty ha rivelato qual è il rischio, la minaccia che più preoccupa le aziende italiane e non solo: il Cyber Risk.

Il Cyber Risk, o rischio informatico, è il pericolo che più impensierisce le società tricolori: l’incidente informatico e le conseguenti interruzioni delle attività sono riconosciute dal 37% del campione intervistato, come i rischi più pericolosi.

Il contesto attuale

In un momento come questo, tra scandali in tema privacy e violazione dei dati, il cyber risk sta scalando la classifica delle preoccupazioni delle aziende, soprattutto nell’ottica europea della protezione dei dati sensibili. Secondo i risultati della ricerca, i primi posti in classifica sono occupati dal rischio informatico e dall’interruzione delle attività aziendali; questi “incidenti” provocano sempre più spesso importanti danni, anche indiretti (dalla perdita di soldi alla reputazione).

Per i patiti di matematica, la definizione tradizionale di rischio informatico sembra una vera e propria formula: Cyber Risk = V x T x I
Il rischio è il prodotto tra la vulnerabilità dei sistemi, il numero di minacce che possono servirsi di queste vulnerabilità e l’impatto dell’incidente (il costo). Questa definizione però inizia ad essere superata; è necessario aggiungere un altro elemento: il valore di quello che si deve proteggere.

La TOP 5 del cyber risk

In Italia i principali rischi percepiti dalle aziende sono l’interruzione delle attività aziendali, i rischi informatici e le catastrofi naturali, seguiti dalla mancanza di qualità e difetti seriali.
Grazie alle nuove tecnologie, nascono anche nuovi metodi per gestire i rischi e le eventuali conseguenze; aumentano però anche le domande sulla sicurezza e protezione dei dati, sull’operatività continua e i rischi di guasti ad infrastrutture centrali per la vita aziendale.
Tra le conseguenze indirette troviamo i danni alla reputazione delle aziende colpite da incidenti o attacchi informatici: sta diventando sempre più importante proteggere la propria immagine, soprattutto vivendo in un momento in cui i social hanno sempre più potere e permettono una rapida diffusione delle notizie.

Fonte: Allianz Risk Barometer 2019 – i rischi più sentiti nella tecnologia

Vuoi ulteriori informazioni?

Fonte dei contenuti: Digitalic.it

Eventi

Sophos Day 2022

Sophos Day25 Ottobre 2022 | Ore 12:30 – 17:30@ Hotel Principe di Savoia, Milano Quanto ti preoccupa la cybersecurity? Ti

Rimaniamo in contatto: iscriviti alla Newsletter!

Ti inviamo gli aggiornamenti e le ultime novità dal mondo IT!