bioteca bistrobottega

Progetto

Website

Settore merceologico:

Prodotti Biologici

Vuoi vedere subito il risultato del nostro progetto  

Esigenze

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un sito personalizzato, una vetrina che rispecchi le caratteristiche peculiari della bottega di prodotti biologici, rendendo agevole l’inserimento e la gestione dei contenuti da parte degli amministratori. Contemporaneamente è importante che consenta una comunicazione chiara ed immediata; che consenta agli utenti di individuare in maniera celere tutte le informazioni ricercate quali eventi, servizi di catering o menu.

Soluzione implementata e benefici

La nostra proposta del nuovo portale è sviluppata in WordPress, è una piattaforma software di personal publishing e content management system (CMS), sviluppata con PHP usando il gestore di database SQL. Consente la creazione di siti web a 360° formati da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e rapidamente aggiornabili.
Ricco di funzionalità, con una procedura di installazione estremamente semplificata, un’interfaccia amministrativa assolutamente intuitiva, possibilità di personalizzazione grafica delle pagine web tramite temi e template e dotato di un’architettura estendibile tramite plugin, multilingua dal punto di vista degli utenti che nell’interfaccia di amministrazione, questo strumento digitale si classifica come uno degli script più utilizzati per la creazione delle pagine web dinamiche.

Il progetto BioTeca è stato sviluppato per:

          • consentire l’inserimento, la modifica e la gestione di contenuti quali: testo, immagini, video e pdf;
          • consentire la gestione autonoma delle pagine, delle news, delle gallery e dei comunicati stampa;
          • consentire la gestione dei menu e delle sidebar;
          • home page con slider e accesso in un click a tutti i contenuti del sito attraverso menu e specifici richiami delle varie sezioni attraverso immagini e tasti rapidi;
          • pagina contatti con sedi geolocalizzate e comparsa dei contatti dei vari reparti in base alla scelta della sede;
          • pagina cataloghi con possibilità di download dei pdf;
          • sezione eventi e progetti;
          • area riservata con differenti livelli di utenza;
          • ottenere una migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca: ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization);
          • essere multilingua.

L’ Azienda

BioTeca Bistrobottega è un negozio di prodotti alimentari biologici o di agricoltura convenzionale ecocompatibile, a filiera corta e km zero. La bottega è nata per iniziativa di Barbara, fondatrice della Cooperativa sociale CustodiAmo la Terra, che si prende in carico ragazzi con situazioni di disagio, un esempio sono i ragazzi con la sindrome di Asperger o quelli da reinserire dopo percorsi di recupero da dipendenze.
I prodotti alimentari coltivati nella Fattoria Casinazzo, fondata dalla Cooperativa, vengono venduti nella bottega e vengono offerti anche rielaborati e cucinati sotto forma di gustose pause pranzo o aperitivi-degustazione in lingua straniera, per ora inglese e giapponese.
E’ possibile inoltre usufruire del servizio di Agricatering su richiesta.
A fine 2015 è stato aperto un nuovo punto vendita ad Arceto: BioTeca #Lab.

Case History