Progetto

Website

Settore merceologico:
Associazione

Esigenze

IRC è un contest mondiale di tutte le maggiori discipline di sport a rotelle: Figure – Figure Inline – Hockey – Hockey Inline – Vert – Freestyle – Roller Derby – Speed.
Il progetto del nuovo portale, strumento strategico per la rassegna, è nato dall’ esigenza degli organizzatori di trovare una valida alternativa al vecchio portale con una gestione più agevole del back-end e un risultato grafico maggiormente accattivante. Era inoltre assolutamente necessario avere un sito mobile responsive, ossia che fosse correttamente visualizzabile da qualsiasi tipo di dispositivo.
Il precedente portale era stato sviluppato in Joomla, che pur vantando una gestione utenti “formidabile”, migliaia di plug-in, componenti e moduli per qualsiasi tipo di esigenza, aveva presto evidenziato le limitazioni e particolari difficoltà sia nel front-end che il back-end.
Nel dettaglio le problematiche segnalate riguardavano:
• Il back-end poco intuitivo: le scelte disponibili erano numerose e in alcuni casi generavano confusione. Le varie sezioni tutte graficamente uguali, e senza distinzioni tra pagine e articoli (news-post). In quest’ultimi poi non era possibile inserire la parte grafica (immagine in evidenza);
• Multilingua: non era presente una divisione tra la sezioni di diverse lingue;
• Menu e template (grafica d’impostazione home e pagine): la gestione di ambedue era poco chiara, e con la presenza di molti articoli diventa caotica;
• Il front-end aveva uno spazio non ottimizzato ( molti spazi vuoti) con conseguenza per l’utente visitatore di non visualizzare subito il contenuto principale delle pagine;
Inoltre c’era l’esigenza da parte degli organizzatori di dare maggior risalto agli sponsor, e di consentire la gestione delle edizioni passate con un metodo strutturato di archiviazione delle foto dei video.

Soluzione implementata e benefici

La nostra proposta del nuovo portale è sviluppata in WordPress, è una piattaforma software di personal publishing e content management system (CMS), sviluppata con PHP usando il gestore di database SQL. Consente la creazione di siti web a 360° formati da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e rapidamente aggiornabili.
WP nasce per essere una piattaforma di editoria online, ottimizzata per la gestione di blog.
Ricco di funzionalità, con una procedura di installazione estremamente semplificata, un’interfaccia amministrativa assolutamente intuitiva, possibilità di personalizzazione grafica delle pagine web tramite temi e template e dotato di un’architettura estendibile tramite plugin, multilingua dal punto di vista degli utenti che nell’interfaccia di amministrazione, questo strumento digitale si classifica come uno degli script più utilizzati per la creazione delle pagine web dinamiche.
Il progetto IRC è stato sviluppato per:
• consentire l’inserimento, la modifica e la gestione di contenuti quali: testo, immagini, video e pdf;
• consentire l’inserimento, la modifica e la gestione di pagine e articoli;
• consentire la gestione dei menu e delle sidebar;
• ottimizzare l’integrazione con i social network;
• ottenere una migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca: ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization)
• consentire la gestione delle edizioni passate;
• essere multilingua.

  “Siamo riusciti ad avere una piattaforma che risponde perfettamente alle nostre esigenze di comunicazione veloce ed interattiva. Ad esempio attraverso la pagina IRC TV, che è una semplice voce del menù del nostro sito, è possibile visualizzare la diretta streaming delle gare. Inoltre con un automatismo di condivisione delle news riusciamo ad alimentare tutti i social network che abbiamo deciso di presidiare. Quindi contenuti, immagini, video vengono automaticamente riproposti sui social che andiamo di volta in volta a scegliere: facebook, twitter, google+, vimeo, instagram. All’interno del sito abbiamo anche raccolto le foto, i video, la “hall of fame” e la rassegna stampa, di tutte le edizioni passate, raggruppati per anno e per specialità. Il così detto back-end del sito è veramente facile ed intuitivo e ci permette una gestione autonoma dei contenuti anche nella versione inglese. ”

Franco Culcasi – Executive Chief di IRC

L’ associazione

International Roller Cup nasce dall’idea di tre ex-atleti del pattinaggio a rotelle: Davide Malagoli, Fabio Trevisani e Franco Culcasi. Ieri atleti di livello internazionale, oggi anima e motore di International Roller Cup. Dalla passione mai dimenticata per il pattinaggio a rotelle è nato il sogno IRC, che oggi è una realtà internazionale in costante crescita.