rinnovo tecnologico

Progetto
Rinnovo Tecnologico Server

Settore merceologico:
Associazione ONLUS di volontariato

Esigenze

L’associazione aveva segnalato l’esigenza di sostituire il vecchio server con una nuova macchina. Si doveva inoltre creare un progetto per riorganizzare la gestione dei dati e dei servizi interni implementando, contestualmente, una nuova infrastruttura di rete nella nuova sede di Vignola.

Soluzione implementata e benefici

La scelta è ricaduta su una soluzione Server PowerEdge di Dell con Sistema Operativo Windows Server 2012 R2 come Hypervisor, sul quale sono stati implementati 3 nuovi Server Virtuali Windows Server 2012 R2 e servizi quali Active Directory, Files Server DFS, Database e Application Server, Backup Server e Mail Server. La soluzione di virtualizzazione implementata ha permesso di sfruttare a pieno le potenzialità hardware del server, suddividendo e bilanciando i servizi su più server virtuali e salvaguardando il tutto con backup automatizzati e completi delle macchine virtuali e quindi dell’intera infrastruttura virtuale su Storage di rete e replicata su dischi esterni USB.

Per la parte di Network sono state implementate VLAN per la separazione del traffico di rete Ufficio/Volontari, una rete Wireless ArubaNetworks gestita in modalità IAP centralizzata e multi SSID con Captive Portal per l’autenticazione e accesso alla sola navigazione Web dei volontari.
Inoltre per garantire la sicurezza della rete ed i controllo della navigazione web degli utenti si è optato per un UTM Sophos (unified threat management).

  “Siamo molto soddisfatti della nuova infrastruttura tecnologica implementata grazie alla collaborazione di TEL&CO. Le soluzioni hardware e software che insieme alla virtualizzazione sono state introdotte, ci permetteranno anche in futuro molta flessibilità e scalabilità. Inoltre la sicurezza dei dati e della navigazione web degli utenti, ci permette di avere tutto sotto controllo.”

Pubblica Assistenza Vignola

L’ associazione

La Pubblica Assistenza Vignola è una O.N.L.U.S. senza fini dilucro, nata a Vignola nel 1981. E’ un’Associazione di volontariato e non ha carattere né politico né religioso aderente ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).
E presente sul territorio, tutti i giorni dell’anno, festività comprese, per aiutare, soccorrere, e sostenere tutte le esigenze e le difficoltà dei cittadini nel comprensorio dei comuni di Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.
Fin dai primi mesi di attività dell’Associazione, un gruppo di volontari avanzò la proposta di affiancare al servizio di pronto soccorso un’attività di protezione civile, anch’essa basata sul principio di solidarietà che aveva fatto nascere la Pubblica Assistenza.
Attualmente il gruppo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza Vignola fa parte della Colonna Mobile Regionale Emilia Romagna specializzandosi in interventi sanitari e costituendo un gruppo all’avanguardia contro il rischio idrologico e situazioni di calamità.