archiviazione della posta elettronica

Progetto

Archiviazione Posta Elettronica con MailStore Server

Settore merceologico:

Produzione e Distribuzione Alimentare

Esigenze

Nel corso degli anni gli utenti aziendali avevano accumulato parecchie migliaia di messaggi e-mail con un conseguente rallentamento dei sistemi sia dal lato server che dal lato client.
Data l’impossibilità di limitarne o regolarne l’utilizzo ci è stato richiesto un sistema di archiviazione automatica della posta elettronica.

Soluzione implementata e benefici

Tramite il software MailStore abbinato al Server MSExchange 2010 esistente è stata implementata una politica di archiviazione settimanale automatica della posta elettronica inviata e ricevuta. La procedura prevede che ogni domenica vengano archiviati tutti i messaggi più vecchi di 6 mesi su di un NAS iOmega Ix4  da 4 TB.
Gli utenti possono comunque accedere alle e-mail tramite l’apposito plug-in di Microsoft Outlook o attraverso MailStore Web Access ma non alla loro cancellazione. Le ricerche risultano estremamente veloci con la possibilità di ripristinare i messaggi desiderati nella posta in linea.

“ I client di posta rispondono ora con maggiore velocità (MSOutlook). Con questo nuovo sistema di gestione della posta elettronica siamo riusciti a ridurre il carico dei server con conseguente minor manutenzione dei database di posta. Sono state semplificate le procedure di backup e di ripristino inserendo anche dei minimi requisiti di archiviazione. Tolta la possibilità di cancellazione accidentale o meno delle e.mail, ci siamo anche maggiormente allineati alle norme di conservazione dei messaggi con rilevanza giuridica e commerciale.” – Responsbile IT – SAPI SpA

Azienda

SAPI SpA si occupa della produzione di grassi animali, proteine animali trasformate e della lavorazione di scarti della macellazione. E’ attiva anche nella raccolta e smaltimento di oli esausti.
Del gruppo fanno parte numerose aziende  (SAPI ZOO, ALIS, ecc..) che si occupano ad esempio dell’esportazione di prodotti alimentari tipici o distribuzione di prodotti per la ristorazione.