Progetto

Infrastruttura Hardware – Server e gestione della posta elettronica

Settore merceologico

Studio Consulenza del Lavoro

 

Esigenze

L’esigenza dello Studio era quella di snellire l’infrastruttura Server esistente costituita da un server oramai fuori garanzia con licenze da regolarizzare, privo di backup e con Exchange 2007 non correttamente funzionante e gestito con connettore POP3.
Vista la piccola realtà, la richiesta principale era quella di ridurre le attività di gestione sistemistica interna esternalizzando il più possibile i servizi e riducendo i costi.

Soluzione implementata e benefici

La soluzione proposta è stata quella di rimuovere il server di posta Exchange esistente e di sostituirlo con un server Zimbra 8.5 in Cloud.
Le features principalmente utilizzate dal Cliente, quali la sincronizzazione della posta, dei contatti e dei calendari tra i vari dispositivi mobili, PC Desktop e Mac, è rimasta uguale, lasciando l’esperienza utente inalterata, ma con il vantaggio di avere le proprie mail su un server sicuro, sotto backup ed in ambiente controllato.
Visto il basso numero di PC utilizzati, si è deciso di rimuovere il server ed il Dominio, spostando i ruoli di File Server e DHCP su una Nas QNAP in RAID1.
Attualmente il backup viene eseguito giornalmente su disco esterno USB.

I benefici ottenuti con lo spostamento e messa in sicurezza del servizio della posta elettronica sul Cloud, sono stati principalmente legati alla riduzione dei costi di gestione.

«Siamo riusciti a risolvere il problema di licenze ed aggiornamento delle  garanzie della nostra infrastruttura a fronte di un investimento molto ridotto in termini di hardware e software. Anche la risoluzione delle problematiche relative la  posta elettronica con l’archiviazione in Cloud ci permette di lavorare in massima tranquillità ed efficienza.»

Amministrazione Studio Dal Bon

Azienda

Lo Studio Dal Bon è uno studio professionale altamente qualificato che si avvale di collaboratori esperti e dinamici che fondano le basi sul lavoro in team. Nasce nel 2006 grazie alla Dott.ssa Emiliana Maria Dal Bon che da allora non ha mai interrotto la missione di supportare al meglio le imprese al fine di garantire loro la massima e migliore crescita, supportandole a 360° nell’ambito dell’amministrazione del personale, contrattualistica, gestione del contenzioso, ammortizzatori sociali, regolamenti e polizie aziendali, start up e gestioni operazioni societarie, due diligence e audit, esternalizzazione anche parziale dell’ufficio del personale. .