ips

Software e Hardware di sicurezza: IPS, IPsec e Mobile security

Parliamo di Intrusion Prevention, l’autenticazione IP e la mobile security.

  • IPS

    Intrusion prevention systems (IPS) monitora rete e sistemi, individuando eventuali attività malevole. IPS è in grado di inserire nei log informazioni relative alle attività; le può inoltre bloccare e inviarne notifica agli amministratori di rete per impedire il diffondersi delle infezioni sulla rete.

  • IPsec

    IPsec autentica e cifra tutti i pacchetti Internet Protocol (IP) delle sessioni di comunicazione.
    IPsec include protocolli che aiutano a effettuare l’autenticazione fra agenti diversi all’inizio della sessione, determinando le chiavi di cifratura da utilizzare durante la sessione stessa.

  • Mobile security per i dispositivi mobili

    Il termine mobile security per i dispositivi mobili include policy, procedure e strumenti per la messa in sicurezza dei dispositivi mobili.
    Gli attacchi rivolti ai dispositivi mobili sono e continueranno a essere in aumento, man mano che nelle nostre vite viene integrato un numero sempre più elevato di tali dispositivi.
    La protezione dei dispositivi mobili e dei dati in essi archiviati deve assumere alta priorità nella strategia aziendale. È necessario verificare che policy e procedure siano aggiornate e che includano anche i dispositivi mobili.
    I consigli per la protezione dei PC sono applicabili anche a smartphone e tablet: mantenere aggiornato il software, prestare la dovuta attenzione quando si installano nuove app, utilizzare il proprio software di sicurezza e analizzare qualsiasi attività sospetta. I sistemi di mobile device management possono aiutare le aziende a centralizzare la maggior parte delle suddette funzionalità.

Scopri i nostri SERVIZI PER LA TUA SICUREZZA INFORMATICA.

Sapete cosa caratterizza il NAC? E cosa fa la Runtime Protection? Seguiteci e lo scoprirete!

Fonte redazionale: Sophos.