loading_spinner

Le nostre soluzioni

La competenza certificata, la continua formazione e l’aggiornamento del nostro personale ci permettono di realizzare soluzioni tecnologiche sempre al passo con i tempi e avanguardia.

I nostri servizi

Servizi sistemistici offerti per il supporto tecnico delle infrastrutture informatiche della tua azienda, consentendoti di lavorare in serenità e di concentrarti sul tuo Core Business.

I servizi sono curati dal nostro team di esperti che, grazie a una esperienza ventennale, garantisce il funzionamento quotidiano dei tuoi sistemi IT.

Super ammortamento, proroga del Decreto Crescita 2019

Il Decreto Crescita 2019, discusso nel mese di Giugno, ha mantenuto alcuni punti fermi, come il super ammortamento e introdotto alcune novità; di seguito proveremo a fare un punto della situazione.

Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio 2019:

Iper ammortamento

La legge di Bilancio 2019 stabilisce una proroga dell’iperammortamento, cioè la “misura che consente di maggiorare a fini fiscali il costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi, in particolare dei beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0.” (temi.camera.it).
La novità di quest’anno è la graduazione decrescente dell’iperammortamento sulla base del volume degli investimenti dell’azienda; in altre parole sono state introdotte nuove aliquote di deducibilità differenziate.

Super ammortamento del 130%

Il Decreto prevede una proroga parziale del super ammortamento del 130%: a questa ha accesso solamente chi ha sostenuto, almeno in parte, una spesa ed avviato l’investimento entro la fine dello scorso anno.

Per chiarezza: le imprese che hanno investito in beni materiali strumentali nuovi a partire dal 2018, possono ora beneficiare della maggiorazione del costo d’acquisizione del 30%. Per quanto riguarda il super ammortamento in merito al costo dei beni immateriali (i software per intenderci), l’agevolazione prevista per le imprese sarà del 140%

Nuova sabatini

Questa è un’agevolazione che mira a facilitare l’accesso al credito per le imprese che scelgono di attuare importanti investimenti per “acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali” (temi.camera.it).

Ma attenzione…

Sono esclusi dalle agevolazioni e dal super ammortamento:

  • i veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164 TUIR
  • gli investimenti in beni materiali strumentali per i quali il DM 31 dicembre 1988  stabilisce coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%,
  • investimenti in fabbricati e costruzioni,
  • gli investimenti in beni di cui all’allegato n. 3 annesso alla Legge di bilancio 2016

Con il super ammortamento e le altre agevolazioni, ogni azienda può aggiornare l’infrastruttura con i migliori prodotti, massimizzando l’investimento e risparmiando sulle imposte.

Cosa aspetti?

Per approfondire il tema del super ammortamento, puoi cliccare qui e scaricare il file pdf.

Vuoi altre informazioni?

Fonte dei contenuti: camera.it – fiscoetasse.com

Eventi

Sophos Day 2022

Sophos Day25 Ottobre 2022 | Ore 12:30 – 17:30@ Hotel Principe di Savoia, Milano Quanto ti preoccupa la cybersecurity? Ti

Rimaniamo in contatto: iscriviti alla Newsletter!

Ti inviamo gli aggiornamenti e le ultime novità dal mondo IT!