Sophos Mobile

BYOND? Come conciliare privacy del lavoratore e sicurezza dei dati aziendali

Anche in Italia attualmente, moltissime aziende stanno autorizzando personale e collaboratori  ad utilizzare per lavoro anche i dispositivi privati: tablet e smartphone in primis. Il così detto BYOD “Bring Your Own Device”, contribuisce effettivamente ad ottimizzare la comunicazione aziendale e la raggiungibilità degli utenti, creando un effettivo aumento della produttività.

Il BYOD può comportare dei rischi effettivi e significativi per la sicurezza ed essere la porta d’ingresso per eventuali violazioni dei dati,  se non vengono adottate delle misure di sicurezza a protezione delle informazioni e dei dati aziendali.
D’altro canto gli utenti spesso possono essere riluttanti a consentire all’azienda di gestire il proprio dispositivo e la prospettiva di consentire ai propri datori di lavoro di cancellare o visualizzare i dettagli del proprio dispositivo privato, sicuramente non può che essere osteggiata.
Da tutto ciò nasce però la necessità degli amministratori di sistema di poter controllare tutto ciò che è aziendale  (e.mail, contatti, documenti, applicaizoni) senza ledere la privacy del dipendente/collaboratore.

La soluzione Sophos Mobile, che mette in sicurezza i dispositivi mediante l’implementazione di criteri di protezione e monitoraggio dello stato di integrità dei sistemi e protegge i dati con l’uso di contenitori che sono in grado di separare i dati aziendali da quelli personali, introduce nella nuova versione  7.1 la gestione Container-only.
Questo consente agli amministratori di controllare le email, i contatti e i documenti aziendali nelle applicazioni Secure Workspace e Secure Email senza richiedere la gestione del dispositivo stesso.

La gestione Container-only di Sophos Mobile 7.1 garantisce alle aziende la sicurezza dei dati aziendali, ed agli utenti la tutela della loro privacy tutelando le informazioni private contenute sui dispositivi personali.

Cos’altro di nuovo in Sophos Mobile 7.1?

Sophos Mobile 7.1 è ora disponibile, sia per la gestione in Sophos Central sia per l’installazione in locale.

Contenuti: www.news.sophos.com
e “Sophos Mobile 7.1 – secures company data and guards user privacy” di Petter Nordwall