Progetto

Network Wi Fi

Settore merceologico:

Società Sportiva

Esigenze

Il palazzo dello sport Giuseppe Panini, meglio conosciuto come PalaPanini è il principale palazzo dello sport di Modena e uno dei più importanti impianti sportivi della città.

Da anni diamo il nostro piccolo contributo in qualità di partner tecnologici al Modena Volley e veniamo coinvolti nei progetti di rinnovo dell’infrastruttura tecnologica del palazzetto.

Attualmente ci stiamo occupando del rinnovo di tutta l’infrastruttura network comprensiva dell’infrastruttura WiFi che si prefigge i seguenti obbiettivi:

  • sostituzione hardware obsoleto;
  • separare il traffico rete tra uffici, sala stampa e altre sotto reti;
  • garantire maggiore sicurezza della rete.

Soluzione implementata e benefici

Il progetto, in fase completamento, ha previsto la sostituzione di vare tipologie di Access Point presenti all’interno del palazzetto con nuovi IAP ArubaNetworks che integrano un controller wireless dinamico a gestione centralizzata. Sono in fase di sostituzione tutti gli switches di rete all’interno del palazzetto per poter implementare VLAN differenti e garantire la separazione del traffico di rete tra uffici, sala stampa e altre sotto reti. L’implementazione dei nuovi switches permetterà oltre che al rinnovo di vecchissime e non omogenee apparecchiature di rete, anche la separazione dinamica del traffico proveniente dalle differenti reti WiFi su differenti VLAN e tutto il traffico verrà gestito dal nuovo UTM Sophos sul quale verranno implementate nuove regole di Firewall.

ModenaVolley-Network-WiFi

”L’implementazione del nuovo UTM Sophos e la possibilità di utilizzare differenti VLAN per trasferire traffico tra i vari armadi di rete dislocati all’interno del palazzetto, ci permette ora di utilizzare le differenti connettività Internet presenti all’interno del palazzetto. Siamo ora in grado di assegnare differenti direttrici di uscita verso Internet in base alla rete di provenienza, in base alla WiFi alla quale ci si è collegati, o in base a regole specifiche anche per un singolo host di rete. Tutto questo ci ha permesso di ottimizzare l’intera rete presente nel palazzetto e di garantire massimi livelli di sicurezza degli accessi, della condivisione dei dati e delle informazioni.”

Resp.EDP – Modena Volley

L’ Azienda

Il Modena Volley è una società sportiva pallavolistica con sede a Modena che milita nel campionato di Serie A1.

Si definiscono così:

“IL VOLLEY SIAMO NOI”

Modena Volley non è solo una società sportiva. Noi siamo una squadra di pallavolo.
Uno sport diverso da quelli su cui sono quotidianamente accesi i riflettori abbaglianti della celebrazione individuale. Uno sport dove la squadra è molto più importante del singolo. Uno sport dove nessuno può schiacciare se non c’è uno che alza. Nessuno può alzare se non c’è uno che riceve. Uno sport dove nessuno può fermare la palla.
Insieme, noi siamo una squadra. Un team in cui giocano alcuni dei migliori giocatori al mondo. Insieme. Nello stesso quadrato 9×9 dove tutti dobbiamo imparare a muoverci in sincrono. Il quadrato dove insieme vinciamo o perdiamo.
Noi siamo per l’etica dello sport e per la responsabilità sociale. Crediamo nel fair-play e nel rispetto delle regole perché lo sport per noi è una cosa pulita.
Noi siamo per l’innovazione perché crediamo che il futuro dello sport passi attraverso il cambiamento e il rinnovamento. Per questo, crediamo nei giovani.
Noi siamo Modena. La nostra città ha fatto la storia della pallavolo, e questo si riflette nel nostro palmarès. Questa città ha una squadra. Siamo noi.”

Case History